Giardino Anglesio
Il giardino Anglesio si trova all’angolo tra via Madama Cristina e corso Dante.
Su questo spazio partirà il progetto «Madama-Giotto, spazio attivo» da un’iniziativa dell’associazione commercianti di via Madama.
Una volta sistemata l’area il piano prevede di allestire sedie e tavolini e dar vita a svariate attività, di carattere sportivo, musicale e culturale.
A riempire di contenuti questo progetto sono state interessate quattro associazioni e due scuole di zona: «Più sport 8», «Laqup», la Casa del quartiere e «L’alfiere campoverde», il liceo Alfieri e la primaria Pellico.
Il progetto patrocinato dalla Circoscrizione 8 con il contributo della Compagnia di San Paolo
partirà a settembre per la durata di un anno.
Parco Di Vittorio
Il Parco di Vittorio si trova tra corso Traiano e corso Corsica nella Circoscrizione 8. Le strutture sportive fatiscenti presenti nel parco saranno oggetto di una co-progettazione tra Uisp Torino e i ragazzi che usufruiranno dell’area. Con la partnership del Comune di Torino, il parco sarà oggetto di riqualificazione che oltre ad includere l’installazione di una struttura di parkour intende sfruttare i tavoli coperti presenti nel parco per creare un’aula studio all’aperto. 50 studenti saranno selezionati negli istitituti Liceo Sportivo Primo Levi e Istituto Professionale Engym e saranno coinvolte in laboratori formativi, focalizzati sull’organizzazione e realizzazione di eventi e manifestazioni sportive sostenibili e attente all’ambiente.