Questo lo slogan per la manifestazione odierna
Sono in treno con altre centinaia di Piemontesi, partiti alle 7.20 il treno speciale è sostanzialmente in orario e siamo alla periferia romana. Mi riprometto di darvi, per quanto possibile, man mano informazioni sull’evento. Intanto in treno qualche momento di coordinamento con il circolo PD1 e la raccolta di contributi a favore del comitato regionale. I
Certo il clima di Roma non è quello della pianura Padana. La giornata è tiepida ed al sole persino decisamente calda.
Non è previsto un corteo, decido di andare a piedi fino a piazza del popolo. Nelle vie si incontrano spesso gruppi di compagne e compagni con diversi accenti dialettali, è il popolo del PD che allegramente si spande tra la stazione e piazza del Popolo.
Trinità dei monti, Piazza di Spagna bandiere del PD e della Pace in tutto il centro di Roma che in una giornata così decisamente risplende.
Sono appena le 14.00 l’affluenza si intensifica ecco una prima foto della piazza.
Il primo intervento è di Gualtieri sindaco di Roma. Segue un giovane medico specializzando. Spazio direttamente ai temi che in questi giorni ci vedono mobilitati.
Elly cambia la scaletta degli interventi ed emozionata prende la parola per un primo saluto alla piazza stracolma
Purtroppo devo diradare i messaggi il telefonino mi si sta scaricando.
Grandissima mobilitazione del PD
Diversi sono gli interventi che si susseguono che ben rappresentano le realtà del paese, un mix ampio e decisamente diversificato, (giovani medici in prima linea, studenti universitari, Associazioni culturali ed ambientaliste, sibdaci)
Interviene il Presidente del PD Stefano Bonaccini che pragmaticamente affronta i problemi concreti Indicando per ciascun punto le soluzioni che a ciascun problema avrebbe dato il Partito Democratico. Ci tiene molto e lo sottolinea nel suio intervento, non vuole che il PD sia solo accusato di dire solamente no a tutto. Con chiarezza pone in cima a tutto il diritto allo studio ed alla salute. Ancora figure rappresentative, Chiara Valerio che gioca sul parallelismo tra la nostra cultura culinaria, la nostra capacità critica sul cibo che prepariamo e l’astensione dal valutare, criticare con altrettanta autonomia e passione le scelte dei rappresentanti politici. Parla la neo sindaca di Foggia espressione di una rinnovata capacità di sintesi e di una città che ha subito l’onta del commissariamento dopo l’arresto del sindaco.
Al tramonto finalmente tocca alla segretaria Elly Schlein immediatamente accolta da applausi ed un intenso sventolare di bandiere.
Puntualizza subito che la straordinaria mobilitazione odierna del partito non è solo per contrastare la finanziaria e gli sciagurati provvedimenti di questo governo ma per costruire un’alternativa credibile per un futuro più giusto. Non una mobilitazione solo per dire no su tutto, ma per indicare a tutti i cittadini e mobilitare tutti gli attivisti intorno ad una visione complessiva di società. Purtroppo il treno di ritorno non ci aspetta, sono costretto a non ascoltare tutto l’intervento di Elly per avviarmi insieme a tanti altri compagni e compagne, che hanno lo stesso problema, alla stazione della metropolitana mentre la piazza di chi ha la fortuna di poterla ascoltare fino alla fine continua a sottolineare i passaggi che ritiene maggiormente significativi.
Grandissima giornata di mobilitazione del Partito Democratico!
Qui lo streaming di tutti gli interventi