Ringrazio Margherita per aver descritto il costruttivo clima della riunione di martedì 15 marzo presso il nostro circolo a cui hanno partecipato militanti dei Circoli PD7 e PD8 con i rappresentanti del forum ambiente e della Circoscrizione.
Provo ad appuntare ciò che ne è emerso per proseguire l’attività sul tema.

- Attività di informazione e diffusione, non tanto dello specifico tecnico normativo quanto, dei principi e degli obiettivi che sottostanno sia alla normativa nazionale che al recente regolamento comunale sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali. A questo proposito proseguire nei contatti con le iniziative in corso in città per individuare i punti critici di sviluppo e possibili proposte politiche rivolte al loro superamento. (Ipotesi di un evento all’aperto presso la passeggiata Nilde Iotti o presso il prossimo Festival)
- Per chi vuole leggere la descrizione del “clima” dell’incontro ecco il linkhttps://www.pd8.it/web/2025/04/ebrezza-della-politica/
- Contribuire con i nostri amministratori ad individuare le corrette condizionalità per l’assegnazione delle Superfici alle comunità.
- Approfondire il contributo che partnernariati e comunità di scopo possono dare a rivitalizzare la partecipazione democratica dei cittadini a partire da contesti specifici.
- Facendo leva sui principi di trasparenza e di analisi delle rispettive problematiche, individuare nuovi possibili modelli di relazioni sinergiche tra utenze energetiche e la nostra società partecipata erogatrice.
Per chi vuole leggere la descrizione del “clima” dell’incontro ecco il link